Forre del Rio Grande - Anello

Forre del Rio Grande - Anello

Sentiero ad anello di circa 10 km, consigliato ad escursionisti esperti: il percorso ha inizio nel territorio del Comune di Valfabbrica, lungo la strada che collega Pioppo a S. Presto (frazione di Assisi) al bivio con quella che sale alla Badia S. Nicolò di Campolongo (tutte strade sterrate); la partenza è presso la bacheca illustrativa in legno, nei pressi del piccolo ponte che conduce verso la menzionata Badia. 
Attraversato il ponte, il sentiero parte subito a sinistra inoltrandosi nella densa vegetazione che si trova sulla riva sinistra del torrente. 
Si risale per circa 5 km, con numerosi guadi, scoprendo: gole, stratificazioni rocciose ben evidenti, cascate e gorghi d'acqua immersi in una vegetazione lussureggiante. 
La voce del Rio Grande ci accompagnerà per tutto il sentiero: solo nelle estati siccitose la prima parte del percorso può risultare carente d'acqua. 
Il sentiero termina ai piedi della imponente "cascata di S. Francesco". 
Da qui si esce facilmente sulla strada sterrata che da San Presto scende verso la località Pioppo: tra panorami incantevoli si scende comodamente verso il punto di partenza.